Valutazione Funzionale con FMS

Se pensiamo alle caratteristiche di un buon atleta di qualsiasi livello, ci vengono subito in mente la sua forza, potenza, velocità e tutta una serie di qualità atletiche unite alle sue abilità tecniche. Purtroppo stiamo tralasciando qualcosa che costituisce il presupposto fondamentale affinché si possano sviluppare le caratteristiche che abbiamo enunciato. 

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La programmazione a blocchi

La periodizzazione a blocchi è un'alternativa a quella lineare sviluppata in un primo tempo dal prof. Verkhoshansky e approfondita da Vladimir Issurin, la sua caratteristica principale è la suddivisione del periodo pre-agonistico in blocchi (di solito 3) dove in ognuno di essi viene esercitata una qualità dello sport praticato in maniera molto intensa, mentre si avanza nei blocchi le capacità precedentemente stressate hanno modo di recuperare.

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La risposta ormonale all'esercizio fisico

Molti di noi, nello sperimentare allenamenti con i sovraccarichi, spesso si chiedono quale sia la risposta del nostro organismo a tali allenamenti. Il nostro organismo è progettato per fare una cosa meglio delle altre: mantenere l'omeostasi (la stabilità delle proprietà chimico-fisiche nel corpo),

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Approfondimento sul Kettlebell Swing

Lo swing è un esercizio che sviluppa la resistenza della muscolatura appartenente alla catena cinetica posteriore, la potenza che muove il peso nasce dalle anche e viene trasmessa attraverso la muscolatura del tronco alle braccia. 

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Kettlebell e tennis.

Un'accoppiata insolita e quantomai efficace!
La preparazione atletica del tennista spesso e volentieri è ancorata a tendenze retrò e ai classici adagi figli del vecchio bodybuilding secondo cui "la palestra lega" e "chi si allena con i pesi diventa lento e pesante".. 

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Rack

Il rack è la posizione in cui riporre il kettlebell alla fine di un clean, per prepararsi ad una ripetizione di military press o di squat o semplicemente per riprendere fiato... insomma va fatto bene!!!

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