In questa sezione troverete delle spiegazioni didattiche per eseguire in sicurezza e con la massima efficacia gli esercizi fondamentali del kettlebell training.

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A cura di Daniele Padroni, RKC/SFG Instructor.

Swing a due mani

Lo Swing è senza ombra di dubbio il fondamento dell'allenamento con i Kettlebell. Non solo perché imparando uno Swing sempre migliore si avranno enormi benefici in tutte le altre tecniche del Kettlebell training, ma perché è sufficiente già da solo per migliorare la performance di atleti delle discipline più diverse, dal pugilato, alla corsa, alla pallavolo...

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Snatch

Lo Snatch è un esercizio assolutamente e affascinante: chi lo vede eseguire per le prime volte stenta a credere che quella palla sia così pesante!!!

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Swing a una mano

Lo Swing a una mano offre ulteriori benefici rispetto ai già molti che offre la variante a due mani. Il valore aggiunto di questo esercizio è la distribuzione asimmetrica del carico, che ci pone però nella condizione di esercitare il controllo massimo della tecnica di esecuzione.

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Turkish Get Up

Il turkish get up rappresenta un efficace esercizio per migliorare propriocezione e stabilità a livello del tronco e della spalla. Inoltre attiva una grande quantità di muscoli a livello del core più di molti altri diffusi esercizi

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Stacco da terra

Lo stacco da terra è un'espressione di tecnica e potenza che non ha eguali: educa al corretto movimento di cardine delle anche e allena in maniera ottimale tutta la muscolatura della catena posteriore.

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Military Press

Il military press costituisce la prova di forza per eccellenza nel kettlebell training. Permette inoltre di rafforzare notevolmente le spalle e di imparare ad eseguire la fase negativa attiva.

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Squat

Come tutti sanno lo squat è un eccellente promotore di flessibilità e forza non solo negli arti inferiori. Lo squat con i kettlebell si rivela un esercizio fondamentale da inserire nelle nostre routine di allenamento.

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Clean

Eseguire un buon clean non è affatto cosa banale, eppure è estremamente importante per apprendere il giusto mix di tensione e rilassamento tanto importante nel kettlebell training.

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